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Fermarsi… per andare oltre…

Il Jyotim

Fermarsi… per andare oltre…

Il recupero dei grandi valori dello yoga

Nella letteratura moderna dello yoga, è facile incontrare posizioni che, a primo acchito, riconducono immediatamente al concetto di yoga. È come se fosse una sorta di imprinting, cui non servono spiegazioni per definire ciò che si vuole trasmettere (brand). Basta un’asana, ovvero una posizione (un esempio per tutti è padmasana, o posizione del loto), o anche semplicemente una parola (come meditazione), per condurre colui che vede, legge o ascolta nel mondo yogico.

In questo modo, cavalcando l’onda mediatica, attraverso quell’immagine o quella parola si possono trasmettere messaggi spesso non consoni e non pertinenti al mondo dello yoga, e ciò per scopi puramente speculativi, ingannando e fuorviando il destinatario di quel messaggio, a scapito dello yoga stesso.

Di esempi se ne trovano a bizzeffe, oggi. È sufficiente guardarsi un po’ attorno per vedere come lo yoga imperi nella pubblicità, per prodotti che non hanno alcuna attinenza con esso: dall’alimentazione ai giochi delle bambole (Barbie), ecc…

Tutto per caricare di un significato positivo e sano il prodotto da vendere. Una pubblicità ingannevole che affida allo “yoga” le conferme e l’accettazione della bontà di quel prodotto, se non addirittura la sua derivazione.

Non è facile difendere la grande cultura yogica da tali sfruttamenti, in quanto la potenza del mondo mediatico, oggi più che mai, possiede “armi” (in primis il denaro) capaci di manipolare e di manovrare le menti umane. Tutto questo in forte contrapposizione con il messaggio e con lo scopo che lo yoga diffuse fin dalle sue origini, e che continua tuttora a diffondere.

Non bisogna dimenticare infatti che alle spalle dello yoga moderno, così come lo stiamo vivendo ai nostri giorni, c’è un mondo culturale immenso, dalle origini antichissime (1700/1400 a.C.), che si diffuse in tutto l’Oriente, partendo dall’India e arrivando in Cina. È proprio grazie alla Cina, al lavoro meticoloso di trascrizione e traduzione dei testi in cinese, che possiamo ancora oggi godere dei grandi studi filosofici di quel passato, culla di molte altre culture.

Purtroppo, nel tempo, e soprattutto una volta raggiunta l’America, dove i testi sono stati tradotti, molte informazioni fondamentali sono andate perse, e ciò principalmente a causa della scarsa conoscenza della lingua. La conseguenza è stata la diffusione di traduzioni spesso niente affatto fedeli al messaggio originario, in parte dettate dall’esigenza di adattare i testi a un mondo profondamente diverso da quello orientale. Così, oggi ci troviamo di fronte ad un qualcosa che con lo Yoga ha davvero poco in comune.

Movimenti a protezione dello yoga e dei suoi testi antichi stanno nascendo e si stanno attivando soprattutto da quella parte del mondo dove tutto ebbe origine. In India, infatti, è iniziata una vera “guerra” per rivendicare le origini dello yoga, e per riportarlo ai suoi valori originari, a difesa dei suoi fondamenti. Ecco allora che l’11 dicembre 2014 Narendra Modi, primo ministro indiano, a sorpresa ha istituito il Ministero per AAYUSH (Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha, Homeopathy). Lo stesso Yoga Day è un’emanazione di questo movimento, voluto proprio per dare ancora più forza e significato alla difesa del mondo yogico più antico. Il 21 giugno di ogni anno, a partire dal 2015, in tutte le piazze del mondo migliaia di persone, munite di tappetino, si radunano per praticare insieme, e per testimoniare le vere origini dello yoga.

Certo il mondo va avanti e si evolve, ed è giusto che, come la lingua stessa, tutto si arricchisca e si modifichi continuamente. Quando però il divario si fa sempre più grande, a scapito della perdita e dell’appiattimento di informazioni fondamentali (patrimonio riservato solo a pochi eletti), e il vero significato di quella grande cultura che fu viene stravolto, rendendo banale tutto, allora sì che ci si deve fare un esame di coscienza, soprattutto partendo dalle stesse scuole in cui si insegna yoga.

Ecco che, introducendo corsi di filosofia, di studio dei testi antichi e della lingua sanscrita, nonché di approfondimento della mitologia indiana, da cui si possono trarre messaggi che riportano ai dettami più profondi della filosofia degli antichi (indiani), si possono recuperare valori fondamentali dai quali anche noi discendiamo.

Non è un tornare indietro, è un recuperare quello che ci appartiene per capire ciò che veramente siamo e dove stiamo andando. Fermarsi… per andare oltre…, è questo il compito non facile che le scuole di yoga dovrebbero porsi.

Paola Polli Yoga
YAKSHAMADA
Senior Teacher Jyotim

STOP… IF YOU WANT TO GO FURTHER
Recovering the great value of yoga

In the modern-day literature of yoga it is easy to come across positions which, at face value, can be immediately ascribed to the concept of yoga. It’s as if it were a sort of imprinting, for which there’s no need of further explanation to define what you want to transmit (a brand-name). All it takes is an asana, that is a position (an example everyone would recognise is padmasana, or the lotus position) or even simply one word (such as meditation) to lead someone seeing, reading or listening into the world of yoga.

In this way, riding on the media wave, the picture or the word can often transmit messages which aren’t in keeping with or relevant to the world of yoga and which, for purely speculative purposes, might deceive or mislead the recipient of the message, at the expense of yoga itself.

These days there are a million and one examples. All you need to do is look around a bit to see how yoga reigns in advertising for products which have nothing to do with it, from food to children’s toys (Barbie) and so forth. All this to imply the positive and healthy importance of the product being sold. Misleading publicity which attributes to ‘yoga’ the validity and acceptance of the good nature of the product, if not its origin as well.

It isn’t easy to protect the great culture of yoga from such exploitation, given the power of the media, these days more than ever, with its possession of arms (money in the front line) capable of manipulating and manoevering the human mind. All of this in strong contrast with the message and aims which yoga has spread since its beginnings and which it continues to spread.

In fact one shouldn’t forget that, behind the modern-day yoga which we are currently experiencing, there is an immense cultural world, dating from its ancient origins (1700-1440 B.C.) which spread throughout the East, starting from India and arriving in China. It is precisely thanks to China and the meticulous work of transcribing and translating texts into Chinese that we can still enjoy today the great philosophical studies of that period, the cradle of many other cultures.

With time, unfortunately, and especially once it arrived in America, where the texts were translated, a lot of fundamental information went astray, principally due to poor knowledge of the language. The result was a diffusion of translations which were often in no way faithful to the original message, partly due to the need to adapt the texts to a world profoundly different from the original one. So it is that today we find ourselves facing something which has very little in common with Yoga.

Movements to protect yoga and its ancient texts are coming into being and becoming especially active in that part of the world where it all originated. In India, in fact, a real ‘war’ has broken out to as – sert the origins of yoga and to restore its original values and defend its fundamentals. Hence the sur – prise when, on 11 December 2014, the Indian prime minister Narenda Modi instituted the Ministry of AAYUSH (Ayurveda, Yoga, Unani, Siddha, Homeopahy). Yoga Day itself is an expression of this movement, intended to give further force and significance to defending the world of the oldest form of yoga. Since 2015, on 21 June each year, thousands of people all over the world meet up with their mats to exercise together and demonstrate the true origins of yoga.

Of course the world moves on and evolves and it is right and proper that, like language itself, every – thing becomes richer and is continually modified. When the gap continues to widen, however, at the expense of losing and debasing the fundamental information (a heritage reserved only to the few ‘elect’) and the real meaning of that great culture is being distorted, making everything banal/trivial, then it is indeed the time to examine one’s conscience, starting in particular with those same schools where yoga is taught.

So, by introducing courses in philosophy, the study of ancient texts and the Sanskrit language, as well as by close examination of Indian mythology, from which can be drawn messages which retrieve the deepest dictates of the philosophy of the ancients (Indians), fundamental values can be recupe – rated, values from which we ourselves are descended.

This isn’t a step backwards but is rather recuperating what belongs to us, so that we can understand who we really are and where we’re going. Stop ….. if you want to go forward… this is the remit (not easy) that yoga schools should give themselves.

Paola Polli, Senior Teacher Jyotim