Corso insegnati
I maestri jyotim
Per conoscere il nostro testimone interiore bisogna prendere in considerazione il fatto di dover sperimentare attraverso una pratica che possa sviluppare una acuta attenzione istante dopo istante. Mente e corpo vengono guidati in un equilibrio armonioso attivo in ogni direzione.
Le “asanas” sono un susseguirsi danzante dove “l’ego” è lo spettatore e la spontaneità del praticante e’ il “cuore” della danza.
Si cerca così la saggezza istintiva del proprio corpo al fine di dissipare tensione e incertezza.
La saggezza è l’intelligenza della materia e ci porta ad una esperienza “intima” che ci permette di penetrare l’asana anche in modo spirituale.
M° Renato Turla
Centro formazioni affiliato CENS
Corso insegnati
Regolamento del corso formazione insegnanti
Il corso ha una durata minima di tre anni. Se alla fine del corso l’allievo/a non venisse giudicato idoneo a ricevere il diploma, dovrà effettuare un ulteriore anno di formazione.
01
Per essere ammessi al corso Insegnanti Jyotim è necessario aver frequentato un minimo di 4 o 5 anni le lezioni presso centri Jyotim o altre Associazioni. Sarà il proprio insegnante a dover presentare l’allievo al corso formazione Jyotim.
02
Durante il corso Formazione viene vietato all’allievo/a di poter tenere lezioni o corsi. In caso contrario si viene allontanati dal corso formazione Insegnanti Jyotim. Solo al terzo anno di frequenza all’allievo viene concesso di effettuare alcune lezioni in presenza del proprio insegnante. Lo scopo e’ quello di introdurre l’aspirante istruttore alla pratica dell’insegnamento.
03
Per tutta la durata del corso formazione Insegnanti Jyotim, l’allievo/a è tenuto alla frequenza bisettimanale presso la scuola da dove proviene. Se tale frequenza venisse interrotta si viene esclusi dal corso Formazione.
04
La durata del corso Formazione prevede anche 7 STAGES obbligatori. 2 il primo anno, 2 il secondo e 3 il terzo. L’ultimo stage del terzo anno verra’ considerato come un piccolo esame prima della consegna dei diplomi.
05
IL DIPLOMA JYOTIM È RICONOSCIUTO DALLO CSEN.
06
L’allievo/a che intenda iscriversi al Corso formazione JYOTIM se già in possesso di un DIPLOMA (YOGA O ALTRO) che co abilita all’insegnamento, potrà tenere presso la scuola di provenienza i corsi riguardanti la tipologia del diploma in suo possesso: il NOME e il LOGO JYOTIM non potranno essere utilizzati in nessun corso se non dopo aver terminato e ottenuto il DIPLOMA ISTRUTTORE JYOTIM!
L’allievo/a in questione dovrà comunicare tutto ciò prima di iniziare la formazione ISTRUTTORE JYOTIM e presentare la fotocopia del DIPLOMA che lo qualifica.
Corso insegnati
Corso ADVANCED TEACHER
Dopo aver conseguito il DIPLOMA di ISTRUTTORE JYOTIM, per chi continua a frequentare per altri 3/4 anni lo stesso corso sotto la guida di un SENIOR TEACHER JYOTIM potrà accedere al corso ADVANCED TEACHER.
In aggiunta agli anni di frequenza sono richiesti due stage ogni anno!!
I CORSO ADVANCED sarà tenuto dal maestro RENATO TURLA e avrà la durata di un anno. Renato si riserverà se accettare l’allievo al corso dopo tre o quatto anni di frequenza continuativa al corso istruttori.
Dopo aver conseguito il DIPLOMA di ISTRUTTORE JYOTIM, per chi continua a frequentare per altri 3/4 anni lo stesso corso sotto la guida di un SENIOR TEACHER JYOTIM potrà accedere al corso ADVANCED TEACHER.
In aggiunta agli anni di frequenza sono richiesti due stage ogni anno!!
I CORSO ADVANCED sarà tenuto dal maestro RENATO TURLA e avrà la durata di un anno. Renato si riserverà se accettare l’allievo al corso dopo tre o quatto anni di frequenza continuativa al corso istruttori.
Corso insegnati
Senior TEACHER JYOTIM
Il diploma senior teacher Jyotim viene conseguito dopo almeno 20/25 anni di pratica continua e costante nel tempo!!
Oltre agli anni di pratica vengono presi in considerazione il numero degli stages fatti: stages estivi, intensivi e stages di approfondimento.
Il senior teacher “deve” saper dominare i problemi insorgenti dalla pratica, deve saper vedere la difficolta’ che pervade l’allievo e partendo da tutto ciò deve saper come orientare e guidare.
Egli puo’ formare “istruttori”!!
La pratica Jyotim e’ quella che lo ha formato e che gli ha conferito una certa consapevolezza: l’insegnamento va espletato nel rispetto della line Jyotim!
Al Senior teacher Jyotim e’ fatto obbligo almeno per 2 anni la frequenza presso kanda yoga ad uno dei seguenti corsi: advanced (sabato) teacher (domenica) teacher (mercoledi).
La suddetta frequenza e’ obbligatoria solo per il senior teacher che intenda aprire ” un corso formazione istruttori Jyotim”. nel caso in cui il senior non intenda aprire il corso sarà sufficiente partecipare o a 2 stages annuale o l’intensivo di luglio o lo stage estivo. Al maestro Turla, per esigenze particolari, spetta la decisione se modificare o annullare tali obblighi.
Solo ad un “senior teacher Jyotim” e’ concesso formare “istruttori Jyotim” e rilasciare diplomi “Jyotim”.
Il rilascio di qualsiasi altro diploma da parte di chi non sia senior teacher Jyotim non e’ ammesso e può comportare l’allontanamento dall’associazione Jyotim!!.
“Il marchio e il logo Jyotim sono stati registrati e non possono essere utilizzati al di fuori dell’associazione Jyotim.
Si ricorda che per tutti gli istruttori, Advance e Senior, è fatto obbligo di due stage annui, uno col maestro Renato Turla ed uno con un Senior.